By Joanne Fisher
Sono nata e cresciuta a Toronto, in Canada. Dopo gli studi superiori, la mia famiglia ed io abbiamo iniziato un nuovo entusiasmante capitolo, emigrando nel nord Italia, in campagna vicino al Lago di Garda. La vita lì ci portò gioia e sfide. Abbiamo affrontato la discriminazione a causa delle nostri radici meridionali, nonostante questo, abbiamo costruito amicizie che hanno arricchito la nostra esperienza. Ho sposato un italiano del nord e abbiamo avuto 3 figli meravigliosi, creando una vita piena di amore e connessione.
Il Lago di Garda offre tradizioni, cucina e storia affascinanti. Una tradizione memorabile era quella di non vestirsi di nero ai funerali, il che mi ha sorpreso dato le mie radici meridionali. Mi sono piaciuti soprattutto i casoncelli, fatti da mia cognata con ripieno di zucca o ricotta e spinaci. Il Lago di Garda si estende su tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino, ed è ricco di storia. Sirmione vanta una Villa Romana e acque termali che attirano visitatori ogni anno. Molti nobili romani costruirono ville intorno al lago, molte delle quali sono ancora in piedi oggi. I suoi vini, come il Valpolicella e il Bardolino, sono rinomati in tutto il mondo. Abbiamo visitato quasi tutte le città intorno al lago e quei piatti locali rimangono indimenticabili.
Nel 1994, mio padre è morto, provocando la decisione agrodolce di tornare in Canada nel 1997. L’adattamento è stato difficile per il mio ex marito e, dopo nove anni, è tornato in Italia, il che ha portato al nostro divorzio.
La felicità è tornata quando ho incontrato Dan, il mio secondo marito e agente di polizia, che mi ha portato nella Florida centrale nel 2006. Come il Canada e l’Italia, la Florida mi ha cambiato la vita e, a volte, è stata una prova, ma dopo quasi 20 anni è diventata la mia vera casa, fornendo calore, ispirazione e un nuovo inizio.
Oggi sono orgogliosa di essere un’autrice indipendente, che condivide storie con il mondo. Scrivere mi permette di abbracciare la creatività e riflettere sul mio viaggio. Dal Canada all’Italia, e ora alla Florida, ogni capitolo ha plasmato chi sono: resiliente, appassionata e infinitamente grata.