Di Angie Branaes
Quando passi un po’ di tempo in Italia, noti subito che le persone sono molto amichevoli. È facile diventare parte della comunità del vicinato. I vicini si salutano spesso con un sorriso e dicono: “Buongiorno! Come sta?”. A volte ti invitano anche a mangiare insieme.
Se ti invitano, è meglio andare con appetito! Anche un incontro informale diventa spesso un pasto con tanti piatti e specialità locali. In Toscana, si mangiano salumi locali e lasagne fatte in casa. In Liguria, si trovano spesso insalate, torte di verdure e pasta al pesto. Alla fine del pasto, c’è sempre qualcosa di dolce e un caffè.
Nel paese, molte persone coltivano frutta e verdura. Anche i balconi hanno spesso alberi di limone, piante di pomodoro o vasi con erbe fresche. I vicini possono darti qualcosa del loro raccolto se li saluti e fai un complimento, come: “Che pomodori bellissimi!”. Fa tutto parte dello spirito generoso e della vita di comunità.
Sarzana, al confine tra Toscana e Liguria, è una di queste città. È abbastanza piccola da sembrare accogliente, ma abbastanza grande da offrire negozi carini, concerti estivi e un mercato settimanale. Se parli un po’ con le persone, ti sentirai presto come uno del posto.
Quando impari alcune frasi semplici in italiano, è più facile fare amicizia e sentirsi parte della comunità. Un sorriso caloroso e un “Buongiorno! Come sta?” possono fare la differenza.
Sono felice di collaborare con l’Italian Language Foundation, che sostiene lo studio della lingua italiana negli Stati Uniti.
Informazioni sull’autore
Angie Branaes è l’autrice dei libri di italiano per principianti “Easy Holiday Italian” e “Seconda Casa – Easy Italian for Living Like a Local”. Ispirata dalle sue estati in Italia, Angie scrive storie di facile lettura che insegnano l’italiano pratico per le vacanze e la vita quotidiana. I suoi libri sono disponibili su Amazon e nelle principali librerie di tutto il mondo.
Amazon link for Easy Holiday Italian
Amazon link for Seconda Casa – Easy Italian for Living Like a Local